Quest’anno il compleanno del Porto (eh sì, facciamo tre anni) lo dedichiamo a un viaggio in due zone del medio oriente, Siria e Palestina, attraverso l’incontro con autori e testimoni.

Il 27 gennaio sarà ospite la scrittrice italosiriana Asmae Dachan, autrice del blog Diario di Siria, un blog che nasce con l’intento di creare un ponte tra i due paesi dell’autrice, Italia e Siria, e che aggiorna costantemente i lettori sulla situazione del conflitto. La serata sarà l’occasione per i presenti di fare domande e confrontarsi con chi conosce da vicino la bellezza della Siria, ma anche il momento drammatico che sta attraversando. Durante l’incontro è previsto un collegamento via Skype con Aleppo per parlare con un’attivista impegnato sul territorio.

Il 28 gennaio invece saranno Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani a portarci in Palestina con il loro Pop Palestine, un viaggio tra strade, pentole e fornelli dal sud al nord della Palestina, partendo da Hebron e poi Betlemme, Ramallah, Gerusalemme, fino a Gerico, Nablus e Jenin. A ciascuna di queste città è dedicato un capitolo in cui sono riportate le ricette di cui è stata seguita la preparazione in case, ristoranti o dai venditori di strada.
Il racconto di una Palestina diversa, popolare, vista dall’interno delle sue cucine. L’occasione per conoscere attraverso nuove e curiose ricette, direttamente da chi ne conserva la tradizione, la cultura e le aspirazioni del popolo palestinese.

PROGRAMMA

27 gennaio ore 20
Apericena e incontro con la giornalista-blogger Asmae Dachan autrice del blog Diario di Siria

28 gennaio ore 19
Incontro con Silvia Chiarantini e Alessandra Cinquemani autrici del libro Pop Palestine. A seguire aperitivo con piatti palestinesi e proiezione del docufilm legato al libro

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per maggiori informazioni info@portodellestorie.it – 340/6201078

evento fbmappe