Le attività didattiche del Porto delle Storie vi offrono un viaggio alla scoperta del potere della parola scritta! Entrerete in un posto progettato e pensato per scrivere, un luogo dove inventare e scrivere storie al sicuro.

I nostri laboratori non sono corsi di scrittura creativa che dispensano segreti per scrivere best-seller, no! Il laboratori del Porto usano la scrittura e il racconto come strumento d’integrazione e accoglienza, uno strumento che parte dall’ascolto della storia di chi ci sta vicino per arrivare alla rielaborazione della nostra. Scrittura anche come mezzo di svago e libertà, si, svago! Scrivere può essere divertente, ogni parola lasciata su un foglio o su un blog nasce per essere letta, per produrre endorfine naturali, per scambiarsi opinioni, per viaggiare e mantenere viva la memoria!

Insieme scopriremo che una virgola può salvare la vita di Ronda, che ogni parola ha un suo significato e che i sinonimi non esistono, che in ognuno di noi c’è un X-Men o che non ci hanno raccontato tutto dello sbarco sulla luna. Partiremo da libri, copertine, oggetti misteriosi e persone in carne e ossa per inventare lingue sconosciute e dare vita a storie incredibili e avventurose!

Tutti i percorsi sono progettati e condotti da insegnati,  volontari, autori, giornalisti, fotografi, fumettisti ed educatori che da anni lavorano con bambini e adolescenti.

Ogni insegnante può scegliere uno o più percorsi da far fare alla propria classe, una volta scelto il laboratorio e prenotata la data serve solo entusiasmo e voglia di scrivere! Qua sotto trovate tutti i nostri percorsi